Siete tornati a lavoro dopo un lungo periodo a casa e avete lasciato solo il vostro animale domestico?

Vorreste controllarlo ma non sapete come fare? Ad oggi, grazie alle continue tecnologie sempre più innovative, sarà possibile per tutti coloro che hanno un animale a casa poterlo controllare da remoto, quando torniamo a lavoro. Ecco come, ad oggi, è possibile farlo.

Telecamera per cani

Se dovete passare tutto il giorno fuori per motivi lavorativi (fate attenzione a questo però), ma volete comunque monitorare il vostro cane, ad oggi è possibile farlo con l'installazione di telecamere intelligenti: negli ultimi anni le telecamere per cani hanno subito diverse trasformazioni adattandosi alla tecnologia e agli stili di vita dei padroni del migliore amico dell'uomo ed è proprio per questo che sul mercato potrete trovare tantissime tipologie di videocamere, anche a basso costo, così da controllare la situazione e il comportamento del vostro pet anche quando siete lontani.

Dalle classiche telecamere che registrano video e foto, a quelle più all'avanguardia che producono suoni e distribuiscono i croccantini al vostro cane quando non ci siete; ormai anche per controllare il vostro animale la tecnologia fa continuamente passi da gigante.

Le telecamere per 'spiare' i cani appunto si dividono in due categorie:

  • Mono funzione: telecamere basiche che permettono di controllare il cane, scattare foto e mandare messaggi al vostro animale. Hanno funzioni limitate e di conseguenza un costo molto basso.
  • Multi funzione: oltre alle funzioni basiche, queste pet camera permettono di inviare notifiche al padrone in caso di anomalie, distribuiscono i croccantini e presentano sensori di movimento.

Le diverse caratteristiche tecniche

Le telecamere, con sistemi operativi e ultime tecnologie, permettono ai proprietari dei cani di poter controllare, attraverso prima l'installazione della camera e poi di un app sul proprio smartphone, in ogni momento della giornata ciò che fa il proprio cane mentre siete via per lavoro: sono wireless, piccole, e talmente tecnologiche che potrete parlare a distanza con il vostro animale mandano messaggi vocali, proprio come su Whatsapp potrete segnalare e controllare se ci sono anomalie grazie alle opzioni installate che vi invieranno una notifica quando viene registrato un comportamento anomalo del cane o semplicemente quando abbaia.

Grazie alla pre installazione di comandi vocali e altoparlanti, dopo aver controllato cosa sta succedendo nella vostra abitazione, potrete inviare un messaggio al vostro cane per tranquillizzarlo.

La maggior parte di queste telecamere vi offre la possibilità di registrare video e foto (anche in modalità notturna) e poterle salvare in automatico sul cloud del vostro telefonino: se non bastasse, le app di alcune telecamere permettono la visione del cane anche su più dispositivi e contemporaneamente.

Se tutto questo non vi dovesse bastare esistono camere che, oltre a permettervi di controllare il vostro cane da remoto, hanno la possibilità di farlo giocare, ricevere premi se sono stati bravi e fornirgli i croccantini quando arriva il momento dello snack ma voi non siete a casa con loro: a seconda della telecamera che scegliete di installare nel vostro appartamento potrete scegliere le cam anche in base alla capienza del loro contenitore per i croccantini e la distanza massima a cui possono essere lanciati.

Le moderne tecnologie consentono attraverso l'app del vostro smartphone di inviare una notifica alla pet camera per erogare i croccantini al vostro cane: i sensori della telecamera invieranno un suono all'animale che, una volta attirato, riceverà i suoi snack da mangiare; non solo, la distanza del getto permette al vostro cane anche di correre per accalappiarsi la sua golosità, mantenendolo così attivo anche quando è da solo e facendolo giocare.

Alcune telecamere hanno preinstallati anche giochi per intrattenere il vostro cane mentre voi siete a lavoro: questa è un'altra caratteristica da non sottovalutare nel momento in cui decidete di acquistare una camera per controllare il vostro cane da remoto; le telecamere con questa opzione preinstallata hanno la facoltà di poter intrattenere il vostro cane mentre siete via, facendolo giocare, ad esempio, a laser game.

Installare nel vostro appartamento una telecamera per controllare i vostri cani mentre siete a lavoro ha quindi i suoi vantaggi: vi permetteranno di stare a contatto con il vostro animale anche quando non ci siete, parlandoci e avendo un contatto visivo con il cane; potrete essere tempestivamente aggiornati se qualcosa non va in casa o il cane avverte qualche anomalia (così da poterlo anche consolare in caso abbaiasse), e, nei casi di telecamere più all'avanguardia. anche quello di poter nutrire il vostro cane a distanza, facendolo giocare e divertire.

Ovviamente in base alle vostre esigenze e disponibilità economiche, potete scegliere l'apparecchio più adatto, dato che il mercato offre una vasta gamma di prodotti: in questo modo ognuno di voi potrà andare via di casa per lavoro e sentirsi più tranquillo nel lasciare il proprio cane nell'appartamento, da solo ma non completamente.

Puoi trovare altri approfondimenti sulle videocamere di sorveglianza sulla pagina di questo sito.