Ad ogni inizio capitolo dell'anno nuovo nasce il desiderio di voler apportare delle piccole o grandi modifiche nella propria casa.
Per il 2022 i principali trend hanno come base il minimalismo e la sostenibilità ambientale.

Materiali standard e non

La novità nel 2022 riguarda proprio i materiali di costruzione.

Vengono adesso preferiti tutti quei materiali che sono stati riciclati in modo da ottenere un basso impatto per l'ambiente.

Il materiale indiscusso, onnipresente in ogni casa è senza ombra di dubbio il legno, usato per ogni tipologia di stile e in ogni dove.

Il legno è un materiale eco-friendly capace di donare calore e tanto stile alla propria abitazione.

Altri materiali veramente top e ricercati nel 2022 sono la pietra e il vetro, utilizzati a seconda delle proprie esigenze, rispettivamente per stili più rustici oppure per stili più  classici.

Palette di colori

Da abbinare ai materiali impiegati nell'arredamento della propria casa, ci sono i colori. Con questi ultimi è possibile divertirsi accostandone più di uno a seconda dei propri stili da rispettare.

Nuovi trend nel 2022 sono i colori caldi e aventi come fine il comfort, prima visivo e poi mentale e fisico. Esempi sono il giallo ocra, il verde, in particolare il verde oliva e il blu, colore rilassante per eccellenza.
Anche i colori pastello sono molto in voga, in particolare rosa, celeste, giallo canarino e verde chiaro.

Forme d'arredo

Prevalgono le forme arrotondare e sinuose, curve e ovalari.

I blocchi di contenitori e blocchi possono ripetersi a proprio piacimento e a seconda delle esigenze.

Prevale la composizione in materiali trasparenti o in legno.

La cucina

Nuovo stile preferito del 2022 è la cucina con penisola, per un aspetto minimalista in grado di conciliare insieme più stanze creando in tal modo più momenti famigliari tutti insieme.

La penisola servirà sia da piano di appoggio per la cucina e sia per tavolo da pranzo. Ad essa verranno abbinati degli sgabelli o poltroncine alte per far accomodare gli ospiti o gli abitanti della casa.

Si utilizzano prevalentemente acciaio e vetro più in contorno mobili chiari se non addirittura bianchi, contrastati da accessori molto colorati e pigmentati.

Si prediligono materiali marmorizzati oppure porcellanati.

Il soggiorno

Punto centrale del soggiorno è di sicuro il divano, che sarà grande e comodo.
Posteriormente viene preferita una o più librerie, realizzate da materiali riciclati o fai da te.

Questa stanza deve essere e dare l'impressione di essere grande, spaziosa e confortevole per gli ospiti e per gli abitanti della casa. I colori e i materiali sono naturali; è consigliato un abbinamento tra oggetti di arredo e pareti, magari adibite e decorate con parati, non necessariamente su tutte le pareti.

Accessori importanti e di spicco sono i tappeti, che devono rispecchiare e rispettare lo stile, i colori e le tonalità dell'ambiente circostante senza stonare.

Trend sono quei modelli di tappeti caratterizzati da pelo.

Sul divano può essere anche appoggiata una coperta che vada a richiamare colore e tipologia del tappeto.

Bagno

Trend del 2022 è avere anche il bagno minimalista, in modo da creare un ambiente pulito e confortevole alla sola vista.

Si consiglia l'utilizzo di specchi, vetri e legno. I colori più gettonati sono il verde e il marrone chiaro.

Camera da letto

Camera destinata al riposo e al relax, dovrà essere un ambiente agiato, comodo e piacevole.
Per favorire queste situazioni vengono impiegati colori delicati come il beige e il grigio chiaro.

Cameretta

Per i bambini invece la parola d'ordine è allegria e quindi ci si può divertire con i colori che devono essere accesi e accostati a materiali naturali.

Ufficio

Sicuramente negli ultimi tempi si è potuto constatare l'importanza di avere una stanza da dedicare al proprio lavoro e quindi smartworking. Indispensabile è di sicuro una scrivania con una poltrona e un piccolo salottino per eventuali clienti o discussioni tra colleghi. La stanza deve essere abbellita con delle decorazioni naturali, quali piante e fiori.

Smart room

Negli anni sta andando sempre più in diffusione il concetto di un arredamento intelligente e soprattutto salva spazio.

Il 2022 offre come nuovo trend una serie di mobili in grado di essere convertiti ed utilizzati in altri.

Quello che all'apparenza può sembrare un mobile viene trasformato in letto e un semplice tavolino da salotto può diventare un tavolo da pranzo.

Indispensabili sono anche gli accessori per rendere una casa smart. Casa intelligente è sinonimo di comfort, utilizzare un semplice telecomando per accendere oppure spegnere le luci del giardino o della camera da letto; disporre di dispositivi elettronici per il controllo della casa; citofono; televisori giganti; elettrodomestici automatici.

Ambienti confortevoli

In conclusione dal 2022 ci si aspetta un maggiore stato di comfort e tranquillità e di sicuro l'ambiente in cui si vive, si passa del tempo con amici e famiglia, e in alcuni casi si lavora anche è di supporto a tale scopo.
Il relax è di sicuro la parola d'ordine del trend di arredo del 2022.